AGGIORNAMENTI MIPAAF SULLE TEMPISTICHE DI PAGAMENTO

Mercoledì 22 Gennaio u.s. le Categorie sono state convocate al Ministero per discutere in merito alle tempistiche di pagamento dei premi.

Per il galoppo erano presenti Isabella Bezzera, Presidente A.N.G. (Associazione Nazionale Galoppo) ed Ottavio Di Paolo.

Nel loro intervento hanno evidenziato che avere una tempistica certa dei pagamenti sia imprescindibile per dare agli operatori la possibilità di investire nuovamente nel settore.

La contrazione dei nati e la conseguente perdita di allevamenti e proprietari non si può arrestare se non avendo una certezza di riscossione dei premi vinti; senza questa premessa non è possibile pensare di fare ripartire il settore.

- per quanto riguarda i pagamenti di Agosto, Settembre ed Ottobre 2019 al 4% gli stessi verranno lavorati entro questa settimana e liquidati entro il mese di Febbraio,

- per quanto riguarda i pagamenti con fattura il Ministero ha garantito che i fac-simili delle fatture di Settembre 2019 verranno inviati entro la prossima settimana per un pagamento previsto entro la fine di Febbraio/primi di Marzo.

Nel frattempo dovrebbero essere pagate le fatture di Agosto 2019.

Il condizionale è d'obbligo ...

- per quanto riguarda il pagamento dell'Art. 99 relativo all'anno 2018 (cavalli vincitori e/o piazzati all'estero) lo stesso è stato nuovamente posticipato: la liquidazione era stata assicurata entro la fine del corrente mese; a causa di ulteriori controlli da parte del Ministero le liquidazioni dovrebbero avvenire entro la fine del prossimo mese di marzo.

Per il futuro, al fine di abbreviare i tempi di liquidazione e ridurli a 70/80 giorni, il Ministero metterà in atto le seguenti procedure:

- le fatture saranno emesse direttamente dal Ministero che fatturerà "per conto di",

- non si dovrà più attendere il risultato antidoping in quanto il Ministero ha constatato che i casi di positività sono estremamente rari e quindi non vale la pena ritardare il processo di pagamento per tutti gli operatori,

- i risultati delle corse verranno lavorati entro 15 giorni dalla corsa stessa; attualmente vengono lavorati in circa 40 giorni

- verrà chiesta un'autocertificazione dei dati fiscali e del codice Iban da parte degli operatori, al fine di evitare ritardi per errori e/o dati mancanti.

Il Ministero ritiene che questi provvedimenti potranno ridurre i tempi di pagamento a 70/80 giorni; comunque si effettuerà un monitoraggio di questi nuovi provvedimenti entro la fine di giugno.

Seguirà a breve un comunicato del Mipaaf.

Tutte le Categorie presenti erano concordi che solo la certezza delle tempistiche di pagamento darà al nostro comparto la possibilità di ripartire.

Vi terremo informati su ulteriori sviluppi.