ANAC

ATTENZIONE: Circolare MIPAAFT in merito agli adempimenti previsti per l'iscrizione al Libro Genealogico p.s.i. dei puledri nati nel 2019.

15/2/2019

A seguito della segnalazione ricevuta da diversi Allevatori - che ringraziamo - alleghiamo Circolare M.I.P.A.A.F.T. relativa agli adempimenti previsti per l'iscrizione al Libro Genealogico dei p.s.i., dei puledri nati nel 2019, precisando che tale comunicazione, pur essendo indirizzata alla nostra Associazione, nel momento in cui scriviamo non è mai pervenuta all'A.N.A.C.

Richiamiamo la Vs. attenzione sul punto A - Adempimenti in capo all'Allevatore

"L'Allevatore deve:

A) comunicare l'accoppiamento avvenuto nella stagione di monta di riferimento inviando l'apposito modello entro il 31 dicembre dell'anno precedente alla nascita del puledro. Nel caso in cui la comunicazione non sia inviata entro il termine previsto l'istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione al Libro Genealogico non potrà essere avviata e sarà applicata una sanzione pari ad euro 32,00 per ogni fattrice di cui è stata emessa la comunicazione di copertura. Si precisa che in assenza di detta comunicazione non potrà essere inserita in banca dati la denuncia di nascita e, di conseguenza, non potrà essere avviata l'istruttoria finalizzata all'identificazione del puledro.

Quanto sopra specificato non è corretto. La Segreteria ha immediatamente contattato gli uffici del Ministero che si occupano della registrazione dei puledri p.s.i. segnalando l'inesattezza e tale ufficio ci ha confermato che l'adempimento specificato sopra deve essere evaso - come è sempre successo - a cura del gestore della stazione di monta (e non a cura dell'Allevatore). L'Allevatore dovrà verificare che il gestore della stazione di monta abbia provveduto ad ottemperare agli obblighi sopra specificati

Il Ministero ci ha assicurato che provvederanno alla modifica dell'articolo e ci invieranno la circolare corretta.

In attesa di ricevere la rettifica ufficiale Vi invitiamo a prestare attenzione alle normative emanante dal Ministero per la corretta registrazione dei Vs. puledri.

La Segreteria è a Vs. disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

MIPAAFT Nati 2019