ANAC

Convocazione MIPAAF per programmazione corse galoppo anno 2018

21/12/2017

Mercoledì 20 Dicembre u.s. si è tenuto presso il MIPAAF l'incontro con le Categorie per la presentazione della "Circolare programmazione corse al galoppo anno 2018" e delle "Decisioni Annuali 2018" al quale ha partecipato, per conto della nostra Associazione, il Presidente Massimo Parri.

La D.ssa Mastromarino ed il Dr. Stella hanno illustrato i criteri generali del prossimo anno spiegando che l'importo inizialmente stanziato dal piano gestionale pari a 92 milioni di euro sarà ridotto di 2 milioni di euro per il piano "Madia" e di 2 milioni di euro per il pagamento di parte del palinsesto televisivo sulle corse estere.

L'importo pertanto sarà di 88 milioni di euro al quale dovrà essere aggiunto l'importo derivante dal Preu, quindi è possibile che il prossimo anno non ci sarà un grande scostamento da quanto avvenuto nel 2017.

Per il momento verrà programmato solo il calendario delle corse del mese di Gennaio per il quale il Ministero vorrebbe prevedere, in maniera prudenziale, ad una riduzione del 10%; i rappresentanti delle Categorie presenti hanno chiesto di non effettuare questa riduzione per evitare ciò che è avvenuto nel 2017 con alcuni mesi (settembre, ottobre e novembre) molto "ricchi" e dicembre falcidato. I Dirigenti del Ministero si sono riservati di valutare questa richiesta.

Nel mese di Febbraio 2018 dovrebbe essere disponibile la classificazione degli Ippodromi elaborata dal Sottosegretario Castiglione e a quel punto dovrebbe essere possibile (auguriamocelo !!!) procedere con tutta la programmazione, sperando di avere anche qualche notizia sull'entità delle entrate derivanti dal Preu.

Il Direttore Generale Dr. Saverio Abate è intervenuto alla riunione che, fra le altre cose, ha chiarito aspetti legati ad alcuni Ippodromi che purtroppo, al momento, rendono la situazione molto incerta.

Vi terremo informati su eventuali ulteriori chiarimenti.