ANAC

Esito incontro dei rappresentanti IHRA con il Dr. Emilio Gatto

13/04/2015

Giovedì 9 Aprile u.s. il Dr. Emilio Gatto, alla presenza del Dr. Giuseppe Chirico, in rappresentanza della Segreteria dell'On.le Castiglione, ha incontrato i rappresentanti dell'IHRA.

A seguito di tale incontro il Dr. Gatto ha dato risposta ad alcune importanti questioni riguardanti il nostro comparto, confermando quanto già dichiarato nel corso del precedente colloquio del 19 Marzo u.s:

- il pregresso 2012 (ultimo trimestre) relativo ai premi non liquidati e le Provvidenze a favore dell'Allevamento relative all'anno 2011 verrà evaso - con assoluta certezza - entro il prossimo mese di giugno.

- entro la fine del mese i rappresentanti degli Allevatori di galoppo (A.N.A.C.) e trotto (A.N.A.C.T.) saranno ricevuti dal Dr. Emilio Gatto per porre le basi di un nuovo Piano Provvidenze a favore dell'Allevamento che avrà durata triennale (2015/2017). Tale piano farà parte di un più completo programma a tutela del parco cavalli italiano.

- il Ministero ha espresso la volontà di cercare, attraverso il confronto con le Associazioni di categoria più significative, un nuovo modello di gestione ippica che consenta di intraprendere un cammino di crescita per l'intero comparto.

L'incontro è stato estremamente positivo ... ci auguriamo che alle parole seguano, finalmente, fatti concreti.