ANAC

Nuove modalità per l'emissione del "foglio rosa"

Decreto del Ministero della Salute

5/9/2017

Entra in vigore dal 2 Settembre 2017, il Decreto del Ministero della Salute del 28 Giugno 2016 che rende obbligatoria la compilazione esclusivamente in modalità informatica del "modello 4" (foglio rosa) per il trasporto/movimentazione dei cavalli (allegato).

L'espletamento "esclusivamente in modalità informatica" di questo documento consentirà alle autorità preposte di "bloccare" in tempo reale tutte le movimentazioni di animali suscettibili di determinate malattie. Una volta a regime questa procedura permetterà di fermare immediatamente il diffondersi di varie patologie infettive, divenendo uno strumento di prevenzione e controllo molto più efficace.

Come ogni procedura che si rispetti anche questa presenta delle "criticità" che lo stesso Ministero ha evidenziato in una propria nota (allegata). 

In attesa di risolvere le problematiche legata all'entrata in vigore del nuovo decreto specifichiamo che, per i cavalli che passeranno alla prossima Asta S.G.A., la Segreteria accetterà il modello 4 cartaceo.

VISUALIZZA PDF