ANAC

Provvidenza agli Allevatori partecipanti a corse estere (ex art. 99 Regolamento Corse Galoppo)

25/11/2016

Gentilissimo On.le Castiglione,

Gentilissimo Dr. Abate,

leggiamo D.M. pubblicato sul sito del Mipaaf a modifica dell'art. 19 del Regolamento delle Corse al trotto con il quale viene riconosciuta all'allevatore del trottatore italiano allevato in Italia, una provvidenza/premialità pari al 10% della somma vinta al traguardo in corse disputate all'estero.

Pur rallegrandoci di questo importante riconoscimento al settore trotto siamo stupiti nel constatare, ancora una volta, che nessuna decisione è stata ancora confermata per analoga provvidenza destinata al galoppo.

Fino al 2015 la "Provvidenza agli allevatori partecipanti a corse estere (ex art. 99 del Regolamento delle Corse al galoppo)" era inserita nelle decisioni annuali del Ministero; dal 2016, nonostante la nostra Associazione abbia continuato ad inviare al Vs. Ministero le domande degli aventi diritto (come da Vs. istruzioni), quanto di spettanza degli allevatori non è MAI stato liquidato e per il 2017 non c'è traccia di questa Provvidenza. 

Chiediamo solo un po' di chiarezza che crediamo sia dovuta anche agli Allevatori del galoppo che cercano di proseguire la loro attività e che vorrebbero veder riconosciuto quanto di Loro spettanza.

Attendiamo riscontro urgente in merito alle tempistiche di pagamento di quanto specificato per l'anno 2016 e auspichiamo la conferma della Provvidenza in oggetto anche per l'anno 2017.

Rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro.