VIDEOCONFERENZA CON SOTTOSEGRETARIO MIPAAF BATTISTONI

8.6.2021

Il Presidente A.N.G. ha partecipato ad una videoconferenza con il Presidente A.N.A.C. Mattia Cadrobbi ed il Sottosegretario, con delega all'Ippica, Francesco Battistoni.

Queste le tematiche evidenziate dall'Associazione Nazionale Galoppo:

- certezza dei pagamenti: il Sottosegretario ha condiviso la nostra proposta di nominare al più presto un funzionario con delega ai pagamenti per snellire le procedure per poi ritornare alla delega alle Società di Corse. Il Sen. Battistoni ci ha assicurato di essere già al lavoro per porre in essere questa soluzione.

Particolare attenzione è stata chiesta anche rispetto ai pagamenti degli operatori stranieri per scongiurare l'esclusione del nostro Paese dal contesto internazionale.

- nomina ufficiale di A.N.G. come unico comitato tecnico per il galoppo che affianchi il Ministero nella parte tecnica e di programmazione. A tal proposito mi è sembrato molto favorevole e mi ha chiesto una relazione sulla composizione e sui compiti della nostra Associazione che gli è già stata fornita.

- Aumento del payout e diminuzione del prelievo fiscale sulle scommesse ippiche. Per tale problematica il Sottosegretario ha già fissato un appuntamento in settimana con i Monopoli e l'agenzia delle Dogane sul quale verremo successivamente relazionati.

- Vendita all'estero delle nostre corse e acquisto dei maggiori eventi ippici stranieri.

- Richiesta di un contributo M.I.P.A.A.F. per la promozione in Italia ed all'estero delle nostre Aste, per valorizzare i prodotti italiani

Il Sottosegretario ha espresso la propria incredulità sull'abbandono del settore da parte della politica ed ha garantito il Suo impegno personale per cambiare radicalmente la situazione.

Sarete tempestivamente aggiornati su eventuali sviluppi che auspichiamo positivi.