COMUNICAZIONE INVIATA AL DR. ORESTE GERINI A SEGUITO DELLA VIDEOCONFERENZA DEL 20 Gennaio u.s.

20.1.2021

Gentilissimo Dr. Gerini,

La ringraziamo per la Sua disponibilità e pazienza nel corso della riunione di Mercoledì 20 Gennaio u.s. che purtroppo ha raggiunto toni concitati ma La preghiamo di comprendere anche la disperazione di noi operatori che da troppo tempo viviamo una situazione di profonda incertezza e confusione.

Ci auguriamo che con la Sua guida si possa ricreare quello spirito di fattiva e costruttiva collaborazione con il Suo Ministero che purtroppo è mancato in questo ultimo periodo.

A tal proposito sintetizziamo brevemente il lungo elenco degli argomenti trattati auspicando che un Suo intervento scongiuri alcune modifiche regolamentari che penalizzano ingiustificatamente gli allevatori, i proprietari, gli operatori e soprattutto il cavallo italiano che già stanno vivendo un momento molto complicato.

Problematiche finanziarie:

- Montepremi

- Preu

- Richiesta " ristori " per sopperire alla probabile diminuzione del Preu

- Pagamento premi

- Pagamento premi esteri (Art. 99 relativo all ' anno 2019)

- Pagamento entrate ed iscrizioni anno 2020 ed anni precedenti

- Reintroduzione dei forfait ed iscrizioni a pagamento

- Riconvocazione tavolo tecnico per programmazione

Problematiche tecniche:

Modifiche regolamentari ( DM 9284040 del 16 Dicembre 2020):

- riduzione dei termini di registrazione da 60 a 7 giorni per la presentazione dei documenti per la registrazione dei cavalli (compreso export certificate, copia pagina fattrici con attestazione proprietà)

- impossibilità  di registrare i cavalli senza nome

- impossibilità di registrare come italiani i foal acquistati ad aste estere da proprietario italiano diverso dall ' allevatore anch ' esso italiano. 

Siamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in attesa di un Suo riscontro, nella speranza che già dalla prossima settimana sia possibile programmare un nuovo incontro per valutare le possibili soluzioni. 

Cordialmente,

A.N.G. Il Presidente - Isabella Bezzera

A.N.A.C. Il Presidente - Massimo Parri